Content design: ovvero come rendere efficace un contenuto.

Il Content design è un approccio che parte dall’identificazione del bisogno dell’utente per creare un insieme di testi e visual che forniscano una soluzione nel miglior modo possibile.

Ti facciamo emergere dai competitors,
mettendoci il meglio delle nostre competenze.

In un mondo digitale in cui tutti desideriamo distinguerci e sgomitiamo per emergere, il content design è un’arma importante per farlo.
È la qualità dei contenuti e le competenze a fare il successo di un sito web, non la quantità.

Ecco perché fare content design significa intercettare i bisogni degli utenti e analizzare il modo in cui pensano: raccogliere informazioni, interpretarle e costruire contenuti in grado di soddisfare le esigenze del pubblico.

A differenza del copywriter, il content designer pensa più in grande e non si limita solo alla scrittura di contenuti utili e funzionali, ma identifica il modo migliore per presentarli al fine di soddisfare le aspettative e le necessità dell’utente: analisi e tool specifici, grafica e design capaci di restituire parole in immagini.

Quando si progetta un contenuto, è importante dedicare tempo a scegliere il termine più efficace o la frase più accattivante; se l’utente non arriva a leggerli, si rivelano inutili.

Per creare contenuti efficaci occorre comprendere chi si vuole raggiungere e analizzarne comportamenti, preferenze e necessità. L’obiettivo è raggiungere un pubblico di persone reali e non solo un buon posizionamento nei risultati di ricerca: gli stessi aggiornamenti di Google premiano la qualità.

Con tutte queste informazioni in mano, possiamo iniziare a capire quali sono i formati di contenuto che più si adattano alle esigenze del tuo pubblico, definire un layout tailor-made e renderlo il più adatto per un determinato scopo e target.

Una volta definiti stile e formato, occorre organizzare i contenuti in una struttura efficace, mantenendo sempre alta la concentrazione dell’utente e facilitare l’assimilazione dei concetti chiave. Affidarsi al potere comunicativo delle immagini e aggiungere elementi grafici aiuta ad alleggerire il layout, memorizzarlo e a renderne più immediata la lettura.

Cosa possiamo fare per te?

Raccontaci cos’hai in mente e iniziamo a lavorare insieme.