ADV Comunicazione e Web Agency Reggio Emilia

Nice to meet you

Il Content design è un approccio che parte dall’identificazione del bisogno dell’utente per creare un insieme di testi e visual che forniscano una soluzione nel miglior modo possibile.

Ti facciamo emergere dai competitors,
mettendoci il meglio delle nostre competenze.

In un mondo digitale in cui tutti desideriamo distinguerci e sgomitiamo per emergere, il content design è un’arma importante per farlo.
È la qualità dei contenuti e le competenze a fare il successo di un sito web, non la quantità.

Ecco perché fare content design significa intercettare i bisogni degli utenti e analizzare il modo in cui pensano: raccogliere informazioni, interpretarle e costruire contenuti in grado di soddisfare le esigenze del pubblico.

A differenza del copywriter, il content designer pensa più in grande e non si limita solo alla scrittura di contenuti utili e funzionali, ma identifica il modo migliore per presentarli al fine di soddisfare le aspettative e le necessità dell’utente: analisi e tool specifici, grafica e design capaci di restituire parole in immagini.

Quando si progetta un contenuto, è importante dedicare tempo a scegliere il termine più efficace o la frase più accattivante; se l’utente non arriva a leggerli, si rivelano inutili.

Per creare contenuti efficaci occorre comprendere chi si vuole raggiungere e analizzarne comportamenti, preferenze e necessità. L’obiettivo è raggiungere un pubblico di persone reali e non solo un buon posizionamento nei risultati di ricerca: gli stessi aggiornamenti di Google premiano la qualità.

Con tutte queste informazioni in mano, possiamo iniziare a capire quali sono i formati di contenuto che più si adattano alle esigenze del tuo pubblico, definire un layout tailor-made e renderlo il più adatto per un determinato scopo e target.

Una volta definiti stile e formato, occorre organizzare i contenuti in una struttura efficace, mantenendo sempre alta la concentrazione dell’utente e facilitare l’assimilazione dei concetti chiave. Affidarsi al potere comunicativo delle immagini e aggiungere elementi grafici aiuta ad alleggerire il layout, memorizzarlo e a renderne più immediata la lettura.

Cosa possiamo fare per te?

Raccontaci cos’hai in mente e iniziamo a lavorare insieme.

Il futuro delle vendite è anche in un sito progettato e sviluppato per generare nuovi clienti.

Definiamo con il cliente le coordinate del progetto, raccogliamo tutti i requisiti rilevanti per un digital product design che si armonizzi con la visione e la strategia dell’azienda.

Oggi un sito deve essere un vero e proprio strumento per generare e convertire lead.

Lo progettiamo cercando di coniugare gli aspetti puramente tecnici con quelli di una proposta mirata a portarti risultati concreti. Il tuo sito deve rispondere a precise necessità e contenuti, tenendo conto di target e obiettivi.

• definizione degli obiettivi specifici
• analisi preventiva delle parole chiave
• studio di lay-out funzionale
• elaborazione di contenuti SEO oriented
• progettazione “call to action” specifiche
• CMS per la gestione in autonomia dei contenuti
• formazione nell’uso del CMS

Target

Prima di tutto dobbiamo capire a chi stiamo parlando e con quale obiettivo. Ti aiutiamo a delineare il profilo del tuo utente ideale. e a capire cosa vuoi che faccia e come debba interagire con il tuo sito.

Visibilità

Un sito web deve essere prima di tutto “search engine friendly”. Keyword interessanti per il tuo settore portano un significativo aumento del traffico (facendoti trovare sulle pagine di Google), migliorano la percezione del marchio e la fiducia nell’azienda.

Conversione

Trasformare l’utente in lead e poi in cliente vuol dire far lavorare attivamente il tuo sito per te.
Creiamo un sito dal design con la migliore user experience e dai contenuti pertinenti con le funzioni che vogliamo raggiungere.

Il tuo sito è all’altezza di competere al meglio?

Raccontaci cos’hai in mente e iniziamo a lavorare insieme.

Il tema della sostenibilità ha un crescente impatto sui comportamenti dei consumatori. In questo ti possiamo aiutare creando progetti integrati e attività di comunicazione multicanale, in grado di trasformare i tuoi intenti e azioni in un messaggio di sostenibilità credibile e vincente.

Aiutiamo le aziende a rimodellare e diffondere la propria cultura di sostenibilità.

Progettiamo in modo specifico per supportare le aziende, come la tua, nel comunicare il modo di fare business responsabile. Ti aiutiamo a sviluppare un piano strategico basato su fatti concreti pensando a clienti e dipendenti, a tutti gli stakeholders.

Rafforziamo la tua brand reputation e awareness.

Un messaggio autentico e in linea con i valori e i comportamenti aziendali, comunica la sostenibilità e contribuisce a costruire un brand credibile, forte e competitivo sul mercato.

Creiamo un dialogo con gli stakeholder.

Bilancio di sostenibilità e i report integrati sono strumenti di condivisione e dialogo con tutti gli stakeholder aziendali, in ottica di crescita sostenibile delle organizzazioni e della comunità.

Promuoviamo engagement dei dipendenti.

Sostenibilità nel business è un fattore chiave della soddisfazione di ogni entità aziendale e dell’incremento di produttività dei dipendenti, che devono essere informati e coinvolti per cogliere tutte le opportunità, come parte di un sistema più grande.

Cosa possiamo fare per te?

Affianchiamo le aziende nella comunicazione della sostenibilità d’impresa attraverso la realizzazione di progetti integrati e multicanale, con l’obiettivo di trasmetterne gli impegni a tutti gli stakeholder aziendali.

Rispetto al classico Outbound Marketing, l’Inbound Marketing è una strategia di comunicazione incentrata sulla capacità di attrarre i potenziali clienti attraverso contenuti e interazioni ritenuti rilevanti.

È una strategia consumer-oriented che mette al centro le persone e i loro bisogni, parli ai tuoi potenziali clienti di soluzioni ai loro problemi. In questo modo attiri un pubblico interessato e crei fiducia e credibilità per la tua attività.

Una strategia, uno strumento, un metodo

Non sei più tu a cercare il cliente, ma il cliente a venire da te.

FASE 1 – SITO WEB

Un sito per generare e convertire lead.

Tenendo conto di target e obiettivi, definiamo con il cliente le coordinate del progetto. Raccogliamo tutti i requisiti rilevanti per un digital product design che coniughi gli aspetti puramente tecnici con quelli di una proposta mirata a migliorare le vendite e costruire relazioni di valore con i tuoi clienti.

FASE 2 – ATTRARRE

Cos’è e a cosa serve.

L’Inbound Marketing è una strategia digitale in entrata che mette al centro il cliente. Si creano contenuti e azioni per diffondere la consapevolezza del brand in modo che le persone possano trovarti online e conoscerti, visitare il tuo sito web, atterrare su landing page dedicate per informazioni e quindi acquistare o mostrare interesse per il tuo prodotto.

FASE 3 – CONVERTIRE

Specializzati in contenuti.

Devi sapere che quasi 1 persona su 10 che arriva su una landing page diventerà lead o potenziale cliente.
Avere una landing page specifica è dunque strategico per qualsiasi campagna di Inbound Marketing. Progettiamo e sviluppiamo landing page con call-to-action specifiche, visual capaci di attrarre e contenuti mirati per fornire valore al tuo business.

FASE 4 – CONCLUDERE

Attività di integrazione e analisi.

Per l’integrazione e analisi dei dati – centralizzazione di tutti gli strumenti utili a gestire e monitorare le relazioni con i prospect e i clienti – ci possiamo avvalere del supporto tecnico, organizzativo e gestionale di una digital marketing sotware house con la quale collaboriamo da tempo, in grado di offrire ai nostri clienti un supporto che spazia dalla consulenza all’affiancamento, allo sviluppo.

Cosa possiamo fare per te?

Vuoi capire come la tua azienda può sfruttare questo servizio per crescere?
Contattaci e iniziamo a lavorare insieme!

Brand experience è una tipologia di “marketing esperienziale”. Semplificando, è una tecnica che punta a creare un’esperienza per l’utente, la quale evoca un’emozione in grado di portare verso la conversione e trasformare la consapevolezza del marchio in fedeltà al brand.

Coinvolgimento sui social

Contenuti condivisi dagli utenti con la loro cerchia di amici possono amplificare significativamente la portata della brand experience, coinvolgendo il consumatore in tempo reale.

La raccolta e l’analisi dei dati

Nel rispetto dei dettami delle normative vigenti, si ottengono preziose informazioni sul comportamento dei consumatori, utili per creare prodotti personalizzati e soluzioni altamente mirate.

Landing page e newsletter

Sempre più aziende pubblicano periodicamente landing page o attivano campagne di web marketing, con informazioni interessanti per il proprio pubblico. Notizie concentrate pertinenti con il marchio stesso creano conversioni e aiutano a trasformare lead in clienti

I testimonial

Utilizzare testimonial (influencer o appartenenti allo staff aziendale) aumenta l’esperienza di marca, costruisce relazioni credibili con i consumatori e aiuta a vendere il prodotto.

Customer care

Permette all’utente di testare in maniera diretta la professionalità e la capacità di problem solving di un’azienda. Offrire un buon servizio clienti aumenta la probabilità che le persone effettuino acquisti anche ripetuti nel corso del tempo.

Ottimizzazione dei canali aziendali

Se l’azienda lavora bene su tutti i canali gestiti in maniera diretta, va da sé che l’esperienza con il marchio migliora. Ad esempio: l’aggiornabilità del sito web, curare gli account social, tenere alta la visibilità dei punti vendita e così via.

Cerchi un’esperienza unica per il tuo brand?

È il momento di passare da una mentalità focalizzata principalmente sulle vendite e sui prodotti a una che metta realmente al centro il cliente.

Cosa possiamo fare per te?

Creiamo esperienze di brand capaci di coinvolgere ed emozionare il target dei nostri clienti, rilanciare imprese e prodotti, costruire un valore duraturo di business.

Email marketing è una forma di marketing diretto (DEM). Integra strategie e tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience.

Quali sono i vantaggi competitivi che riesce a garantire ancora oggi?

Garantisce i risultati più performanti in termini di conversione degli utenti rispetto agli altri canali di web marketing.

Comunicazione one-to-one.

I consumatori amano ricevere newsletter dai brand che più apprezzano, perché avvertono un senso di esclusività e di immediatezza tutto insito nella comunicazione one-to-one e perché amano ricevere aggiornamenti in tempo reale su offerte speciali di prodotti e servizi.

Un potente mezzo di fidelizzazione del cliente.

È fondamentale mettere a frutto tutte le conoscenze acquisite sulla base clienti. Con l’invio di comunicazioni precise, customizzate in base agli interessi, alle abitudini e ai recenti acquisti online effettuati da ciascun utente, l’email marketing si trasforma in uno strumento formidabile di lead nurturing – la cura del rapporto – e agevola la trasformazione dei clienti da prospect ad acquisiti.

La segmentazione del database dei contatti e il targetting.

Che si tratti del lancio di un nuovo prodotto, di un servizio oppure di campagne per generare traffico al sito aziendale o vendite nell’ecommerce, la segmentazione del database e il targeting sono due elementi imprescindibili per creare un’esperienza di lettura coinvolgente e customizzata sugli interessi e le informazioni acquisite del proprio data base di contatti. Maggiore è la segmentazione, maggiore è l’engagement e il tasso di conversione.

Mirare i contenuti e definire un messaggio che catturi l’attenzione.

Catturare l’attenzione del destinatario fa sì di indurlo a cliccare sulla call to action, così da approfondire l’offerta e ottenere una migliore esposizione – clienti più soddisfatti e più informati – un aumento del traffico del sito web, un alto contributo sulle vendite.

Cosa possiamo fare per te?

Costruiamo efficaci campagne DEM perché sappiamo cogliere le reali necessità del target.
Coinvolgiamo il destinatario giusto al momento giusto. Per offrire contenuti rilevanti e su misura.
Il vantaggio? Riduzione dei costi e un reale ritorno dell’investimento.

È da poco online il nuovo sito di 49a Mobili. Ci è stato chiesto di progettare un sito dai toni pastellati nel visual e nel concept, che sapesse dare un largo respiro alle immagini.

Il risultato è un format in grado di restituire all’utente i valori aziendali attraverso un look&feel accattivante e luminoso, facilitandone la navigazione sia da desktop che da mobile.

Dalla home page a scorrimento verticale, tante sezioni da scoprire con contenuti e approfondimenti sui temi del vivere la casa e dell’arredamento.
Un blog sempre aggiornato con ispirazioni e nuove proposte per valorizzare gli spazi abitativi ed espositivi.

Abbiamo acquisito nel tempo una buona esperienza nel mondo dell’arredamento e del design, occupandoci di comunicazione e marketing per aziende produttrici e centri di arredamento. Il nostro modo di intervenire si basa sulla ricerca del risultato (comunicare meglio per vendere di più), sull’ottimizzazione degli investimenti, su un’ampia varietà di competenze personali e sulla integrazione di specialisti del settore.

Continua a leggere

Siamo intervenuti ideando e sviluppando una nuova interfaccia grafica intuitiva e piacevole in grado di semplificare e rendere coinvolgente l’esperienza di navigazione degli utenti, sia da desktop che da mobile.

L’obiettivo: trasmettere i valori del negozio attraverso un nuovo look&feel.

Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per il tuo punto vendita.

Il nuovo sito, oltre ad aver facilitato la navigazione degli utenti e aver realizzato una interfaccia grafica in grado di comunicare al meglio i valori di Diemme Arredamenti, riesce a trasmettere un look&feel più moderno e accattivante e al contempo perfezionare la fruizione online del catalogo prodotti.

Restyling del sito web Diemme Arredamenti.

Definiamo le strategie e le reti social più idonee a intercettare e coinvolgere il tuo target.
Creiamo e mettiamo in circolo sulla rete immagini e parole per costruire insieme alla community relazioni con il tuo brand e i tuoi prodotti.

Continua a leggere

I contenuti di Instagram sono esclusivamente visuali e inevitabilmente una delle chiavi di successo all’interno del social è proprio la creazione di immagini e video che catturino l’attenzione degli utenti: più persone interagiranno con il tuo post, più persone lo vedranno.

È tempo di aggiungere Instagram
alla tua strategia di marketing b2b.

Instagram nasce come social dedicato alla fotografia, ma negli anni ha introdotto due grandi strumenti utili per il social media marketing: i video e le storie.

Instagram è diventato velocemente uno dei migliori canali di marketing anche per il B2B.

La natura della piattaforma, in combinazione con il più alto tasso di engagement in assoluto tra tutti i social network, ha fatto sì che Instagram sia il canale perfetto per mostrare brand e prodotti.

Umanizza il tuo brand, crea leadership di pensiero e adotta lo storytelling prima del marketing.

Sfrutta la creatività: cerca di collegare quello che fai ad eventi o interessi che le persone potrebbero avere, in modo da portare gli utenti a visitare il tuo profilo Instagram anche se non stanno cercando proprio te.

Coinvolgi i tuoi dipendenti il più possibile: è probabilmente il modo più semplice e gratificante di accrescere l’engagement su Instagram. È importante dare una visione a tutto tondo dell’azienda e del brand!

Ricerca gli hashtag migliori: puoi ricercare gli hashtag più popolari e trovare quelli che si addicono ai tuoi interessi e a ciò che vuoi comunicare, inerenti anche alle foto che posti.

Non postare contenuti irrilevanti: trova il tempo per produrre un buon contenuto e postarlo regolarmente, seguendo una strategia ben pianificata assicurandoti che il contenuto che posti sia attinente e coerente con le tematiche e gli argomenti del tuo website.

Soprattutto non ragionare in silos: il fatto che Instagram sia un social media prettamente visuale e immediato non significa necessariamente che non sia adatto a raggiungere un pubblico B2B – tutt’altro – e gli scenari che si stanno aprendo sono imprevedibili e comunque estremamente positivi per le aziende.

Punta a uscire dagli schemi.
Ora è il tuo turno!

Il nuovo sito web per un brand nel settore sedute per l’ufficio, la collettività e il contract che nasce con una lunga e consolidata esperienza alle proprie spalle.

Continua a leggere